ASPETTI AMMINISTRATIVI / In RSA: la scheda di osservazione


Nelle RSA (Residenze per anziani) il percorso di costruzione di strumenti di valutazione della qualità cui ricollegare la valorizzazione economica della prestazioni per lo più si basa su un invio a cadenza annuale di informazioni relative ad alcune caratteristiche strutturali e gestionali di ordine generale e, in particolare, sulle ore di personale suddivise per qualifica, rapportate alle giornate di degenza erogate per utenti non autosufficienti totali (NAT), non autosufficienti parziali (NAP) e utenti Alzheimer.
Il sistema di finanziamento è basato su una remunerazione predeterminata per tipologia di ospite (NAT, NAP e Alzheimer) previa verifica del possesso da parte di ogni struttura degli standard minimali di assistenza verificati sulla base delle predette informazioni.
A partire dal 1 aprile 2003 (nuovi ingressi)la remunerazione è variabile e commisurata alle condizioni ed esigenze di ciascun ospite. E’ pertanto prevista la compilazione a cadenza semestrale da parte dei medici della RSA di un modello SOSIA per ciascun ospite da cui una cartella clinica comprendente non solo dati clinici, ma anche comportamentali e relazionali per ciascun ospite con studio delle condizioni motorie, cognitive e di comorbilità.
Per la compromissione motoria si può usare la scala Barthel, per l’identificazione della compromissione cognitiva e comportamentale vengono solitamente usati gli item derivati da scale utilizzate in campo internazionale correlati all’item relativo a patologie neurologiche o psichiatriche, mentre per l’indice di comorbilità si usano i 14 item della scala di valutazione CIRS.
Per ciascuna delle tre condizioni vengono determinate classificazioni di condizione grave o moderata e quindi ottenuta la doppia classificazione all’interno di ogni indice si provvede a le gare le sei classificazioni in otto categorie.

CLASSE MOBILITA' COGNITIVITA' E COMPORTAMENTO COMORBILITA'
1 (M1 C1 S1) GRAVE GRAVE GRAVE
2 (M1 C1 S2) GRAVE GRAVE MODERATA
3 (M1 C2 S1) GRAVE MODERATA GRAVE
4 (M1 C2 S2) GRAVE MODERATA MODERATA
5 (M2 C1 S1) MODERATA GRAVE GRAVE
6 (M2 C1 S2) MODERATA GRAVE MODERATA
7 (M2 C2 S1) MODERATA MODERATA GRAVE
8 (M2 C2 S2) MODERATA MODERATA MODERATA

 

Torna all'indice